fbpx
Vai al contenuto

Feedback corsi e laboratori

5,0
5,0 su 5 stelle (basato su 72 feedback)
☆☆☆☆☆99%
☆☆☆☆1%
☆☆☆0%
☆☆0%
0%

Interessante, efficace e diverso

31 Maggio 2020

Il laboratorio mi è sembrato strutturato, anzi direi ben strutturato! Nozioni teoriche di scrittura creativa intervallate da esercizi efficaci da svolgere sul momento. Mi è sembrato organizzato nei minimi dettagli: un percorso chiaro per tutti i 4 incontri.

Il laboratorio mi è sembrato interessante, efficace e diverso. Avevo partecipato ad altri laboratori di scrittura (legati alla forma canzone o composizione musicale), ma questo di Ivan è sicuramente quello più innovativo e particolare e soprattutto ben organizzato.

Sento di aver acquisito un po’ di elasticità mentale. Un po’ più di capacità di uscire dalle situazioni difficili (riuscire a consegnare un elaborato dopo 10 minuti per esempio). Sento di aver imparato vecchie nozioni linguistiche lasciate in qualche cassetto della memoria.

L’idea di come strutturare la mia “opera”. Ora so che cos’è un epifora per esempio. Ho rispolverato le figure retoriche. Ho acquisito la consapevolezza che c’è molto da lavorare per scrivere bene, che dovrei riprendere a leggere libri e non solo i libri del conservatorio (o cose legate alla mia attività didattica) e che quindi dovrei essere meno pigra sotto questo punto di vista. Leggere porta veramente alla conoscenza e ti aiuta a scrivere e parlare meglio. Questo l’ho capito con il confronto nella mia classe virtuale con i miei compagni e con il mio insegnante.

Gli esercizi interattivi sicuramente sono stati molto divertenti, specie quelli dove dovevi creare sul momento una storia che seguisse il filo logico con la storia dei tuoi compagni. Mi è piaciuto il fatto di essere un gruppo, una classe ridotta di 10 persone. Mi è sempre piaciuto ascoltare gli esercizi svolti dai miei compagni. E riuscire a cogliere le cose più divertenti ed efficaci.

Lo ammetto, gli esercizi a tempo mi mettono una tensione incredibili. Ma questo mi è sempre successo. E mi succede tutt’ora. Vado leggermente in tilt. Ma credo sia stato importante farlo.

Conoscevo Ivan dal punto di vista musicale. L’ho sentito suonare a Sanremo al premio Tenco una sera che ero a fare delle selezioni musicali. Di quella sera mi ricordo solo lui. L’ho seguito sui social e da lì a poco l’ho visto live un paio di volte nella mia città. Sono diventata prima sua fan e dopo alunna del corso di scrittura creativa. Appena ho letto di questo laboratorio non ci ho pensato nemmeno mezzo secondo e mi sono iscritta. Mi è sempre piaciuta la sua creatività musicale e il suo atteggiamento sul palco.

Al corso ho trovato una persona preparata, motivata e appassionata. Una persona di grande cultura. E questo già mi basta per dare una valutazione positiva e per consigliare il laboratorio ad amici.

Maria Elisabetta Gagliardi

Ti vien voglia di rifarlo

23 Febbraio 2020

Il corso, denso di contenuti e spunti interessanti, è veicolato in modo chiaro ed efficace, piacevole a tal punto che ti vien voglia di rifarlo.

Giovanni Fava
Condividi