fbpx
Vai al contenuto

Feedback corsi e laboratori

5,0
5,0 su 5 stelle (basato su 72 feedback)
☆☆☆☆☆99%
☆☆☆☆1%
☆☆☆0%
☆☆0%
0%

Scovare i punti forti e deboli

15 Aprile 2023

Molto interessanti i contenuti, ho apprezzato il metodo: teoria seguita da esercitazioni pratiche per meglio apprenderla. Ed infine consigli e considerazioni importanti per crescere e migliorare. Ivan è un professionista, sa trasmettere con passione le sue conoscenze e competenze e sa scovare i punti forti e deboli degli allievi per renderli consapevoli sia dei limiti che delle potenzialità.

Luisanna Simonelli

Far volare la fantasia

28 Maggio 2022

In quattro giorni di laboratorio ho avuto la possibilità di aprire mente e cuore concedendomi il lusso di far volare la fantasia. Ivan Talarico è un ottimo insegnante: oltre ad essere preparatissimo sa guidare il gruppo con attenzione e generosità. Creare nuovi mondi è possibile, se ognuno si mette in ascolto del proprio, scoprendolo. Non bisogna essere dio, basta essere se stessi.

Ma la cosa più bella per me è stata leggere e ascoltare gli altri partecipanti. Perché esistono infiniti modi per sviluppare un’idea. E questo è incredibile.

Gaia Insenga

Clima di apertura e accoglienza

9 Marzo 2022

Il laboratorio è stato strutturato in modo molto completo e accessibile. L’alternanza tra teoria ed esercizi aiuta a fissare i concetti, esercitarsi a scrivere e alleggerisce il carico. Mi sono divertita molto e non ho sentito né pressioni, né paura del giudizio dell’insegnante o del gruppo. Ho avuto l’impressione che si fosse creato un clima di apertura e accoglienza, che mi ha aiutato ad espormi e lavorare in modo tranquillo e sereno.

Valentina Simonella

Equilibrio tra teoria e pratica

9 Marzo 2022

Percorso interessante e stimolante, capace di riassumere in maniera ordinata e strutturata moltissime tecniche di scrittura comica. Ivan é preparato, attento, chiaro e grande conoscitore di autori, dinamiche, metodi e sviluppi legati agli argomenti trattati nel Lab. Ho apprezzato in particolare il perfetto equilibrio fra teoria e pratica, utile per acquisire conoscenze, catalogarle e metterle in pratica. GRAZIE.

Roberto Fazzi

Fantasmagorico

27 Febbraio 2021

Questo «vero e proprio» laboratorio di scrittura creativa per me è stato fantasmagorico. Ivan diventa Caronte, traghettando la nostra mente verso una creatività sempre più entusiasmante.

Manuela Ferrè

Lo stupore del foglio bianco che si riempie

26 Febbraio 2021

Ho chiesto di partecipare al laboratorio di scrittura perché volevo imparare. Non scrivo tantissimo o, comunque, lo faccio solo quando sono sicuro di avere qualcosa da dire. Il lavoro con Ivan mi ha fatto capire che si può scrivere anche quando non c’è un’urgenza e, in questi casi, lo stupore del foglio bianco che si riempie fa ancora più effetto. Lo consiglio a tutti, a quelli come me e a quelli che scrivono da tanto e sono ancora alla ricerca di un metodo.

Fiorentino Cioppa

La bellezza della costanza

23 Febbraio 2021

Scrivere per me è stato sempre un atto di grande amore, ma anche di grande incostanza.

Grazie al lavoro con Ivan e i miei compagni di viaggio, invece, ho imparato la bellezza della costanza.

Impossibile non seguire le spiegazioni attente e appassionate del buon Talarico, come impossibile rimane non partecipare attivamente al laboratorio. Viene voglia di scrivere e si ascoltano piacevolmente gli scritti degli altri in un clima sereno e protetto.

Lo consiglierei a chiunque voglia affinare la sua penna e la sua capacità di guardare il mondo nei suoi piccoli dettagli.

Tiziano Scrocca

Visionario e tecnico

23 Febbraio 2021

Il corso ha mantenuto alto il mio interesse, attenzione e curiosità, lezione dopo lezione.

Nonostante i timori all’esordio, Ivan, con molta competenza e fluidità nella proposta degli esercizi, ha saputo disinibire la mia voglia di mettermi in gioco.

Consiglio questo corso, molto professionale, a tutti quelli che vogliono scrivere un romanzo e a tutti quelli che non vogliono scrivere un romanzo, come me, ma riscoprire la lettura sotto un nuovo punto di vista, più visionario e tecnico.

Luca Nemola

Una scossa alla creatività

22 Febbraio 2021

Da oggi sento di potermi svegliare ogni mattina e scrivere per 15 minuti. Ho trovato questo laboratorio molto utile per rasserenare il mio approccio alla scrittura e anche interessante per gli spunti di lettura che ci ho ricevuto. Il gruppo poi è qualcosa che mi mancava e mi sono resa conto di quanto mi mancasse: leggere pezzi di altri, ritrovarsi nella stessa situazione dà una scossa alla creatività.

Silvia Maiuri

Stimolare la voglia di scrivere

14 Febbraio 2021

Ho svolto il laboratorio in 8 incontri serali online, il martedì e il giovedì.

Seppur breve, il laboratorio mi ha dato tanti spunti per coltivare la passione della scrittura come una palestra quotidiana o quasi, anche e soprattutto per quando non abbiamo apparentemente nulla da dire. Gli esercizi e il confronto con Ivan, e gli altri e le altre partecipanti al laboratorio, mi sono serviti per stimolare la voglia di scrivere. Alla fine del laboratorio mi sono rimaste soprattutto due cose: l’idea di scrivere sempre (almeno mezz’ora al giorno, suggerisce Ivan) e l’immagine dell’ispirazione come un treno che non sai quando passa “ma se non vai alla stazione, il treno di sicuro non lo prendi”.

Ivan è un lettore attento e ricco di stimoli e invita chi partecipa al laboratorio a essere una presenza attiva. Consiglio senz’altro la partecipazione sia a chi vuol divertirsi con la scrittura sia a chi vuole approfondirne alcune tecniche.

Dal punto di vista pratico, orari e modalità di partecipazione sono molto comodi (a gennaio 2021 erano possibili la frequenza nel fine settimana o, come ho fatto io, infrasettimanali, il martedì e il giovedì dalle 20.30 alle 22.45), in modalità online.

Per visualizzare e consegnare gli elaborati si utilizza la piattaforma Classroom, su cui Ivan mette a disposizione anche materiali e supporti bibliografici. Particolare non da poco, il prezzo per la partecipazione è molto contenuto.

Luigi Lorusso
Condividi