Vai al contenuto
Home » Letteratura d’evasione (2022)

Letteratura d’evasione (2022)

    Testi di El Mehdi Belaabdouni, Raffaele Borrelli, Abdel Hadi Bousmara, Andrea Ciufo, Alfredo Colao, Pjetri Gjergj, Ermal Gripshi, Andrea Lombardi, Emanuel Mingarelli, Stefano Palma, Christian Pau, Omar Saidani, Mohamed Shoair, Antonio Vampo

    A cura di Ivan Talarico e Federica Graziani
    Prefazioni di Alessandro Bergonzoni e Luigi Manconi

    Composto durante il laboratorio di scrittura ideato e condotto da Ivan Talarico, nell’ambito del progetto Fiorire nel pensiero curato e ideato da Federica Graziani, questo insieme di racconti, brevi autobiografie, pagine diaristiche, lettere, surrealistici «cadaveri squisiti» e altri esercizi letterari rappresenta una rottura delle pareti che separano l’esterno del carcere dalla realtà al suo interno, permettendo sia a chi legge sia a chi scrive di abitare insieme uno spazio di confronto e vicinanza: quello della letteratura.

    «Nel letto dei vostri scritti mi adagio e sogno, ma non dormo. Mi svegliate alle vite, le vostre e le mie, che adesso riconosco.»

    dalla prefazione di Alessandro Bergonzoni

    «Questo libro dimostra la forza irriducibile della vocazione dell’uomo a narrare e a narrarsi. E, con ciò, a emanciparsi da vincoli e costrizioni di qualunque specie.»

    dalla prefazione di Luigi Manconi

    A cura di

    Ivan Talarico (Lecco, 1981), cantautore, autore e teatrante, ha scritto e interpretato numerosi spettacoli teatrali, reading e concerti portandoli in giro per l’Italia. Ha pubblicato due libri di poesie, Ogni giorno di felicità è una poesia che muore (Gorilla Sapiens Edizioni, 2014) e Non spiegatemi le poesie che devono restare piegate (Gorilla Sapiens Edizioni, 2016), un libro di racconti, Dizionario degli amori impossibili (Neo Edizioni, 2021) e un disco, Un elefante nella stanza (Folkificio, 2019). È stato ospite al Premio Tenco 2016 e ha vinto il premio come miglior testo a Musicultura 2015. Conduce laboratori di scrittura creativa in diverse città italiane, collaborando con realtà culturali e istituti carcerari. È co-autore e co-conduttore di Le ripetizioni su Rai Radio 3.


    Federica Graziani (Roma, 1982) ha collaborato con la Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato ed è stata consulente dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni Razziali. Idea e coordina i progetti dell’associazione A buon diritto, che lavora per promuovere i diritti civili. Ha realizzato editoriali e articoli per diverse testate. Tra le sue pubblicazioni, «21 luglio. Fatti del G8 di Genova» in Calendario civile (Donzelli, 2017), «Genova G8» in Storia mondiale dell’Italia (Laterza, 2017), e con Luigi Manconi Per il tuo bene ti mozzerò la testa. Contro il giustizialismo morale (Einaudi, 2020)

    Condividi